Ripresa settembrina con iniziative a favore della Valpolicella

Il 23 agosto scorso Cantina Valpolicella Negrar ha ufficialmente compiuto 85 anni di attività ed un bel modo per festeggiare questo importante traguardo è anche quello di aprire le porte al pubblico per far conoscere la propria storia, votata alla viticoltura tradizionale e alla produzione di vini di qualità, emblema della Valpolicella Classica e del Veronese.

24-25 settembre, al via la VII^ edizione de La scuola nel vigneto con una novità. I ragazzi della seconde classi medie, destinatari del progetto didattico-sociale ideato nel 2012 da Cantina Valpolicella Negrar in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Negrar, daranno inizio al primo laboratorio in programma, la vendemmia, partendo a piedi da scuola verso il vigneto sperimentale che la cantina ha a Jago, nella vallata di Negrar, con l’aiuto della mappa ideata e realizzata in collaborazione con il Gruppo Turismo del comune nell’ambito della terza edizione dell’iniziativa. La mappa, disponibile al pubblico, propone 3 itinerari di facile percorrenza da fare a piedi in poco più di un’ora e indica, attraverso pittogrammi, in un’ottica di design sociale, mirato ad accrescere il valore delle comunità e del territorio, 12 punti di interesse nel centro storico di Negrar e dintorni, dando rilievo alle peculiarità della vallata: acque, mulini e vigneti. Le descrizioni dei vari siti si rifanno ai testi originali scritti dai ragazzi di I^ media nel corso delle loro indagini sul territorio effettuate tra il 2015 e il 2018.

Sabato 29 settembre, 3 novembre e 1 dicembre, tutti in marcia con Step and Chat and Wine: l’iniziativa, a partecipazione gratuita, promossa dal comune di Negrar insieme all’Università del tempo libero (Utl), vede l’organizzazione di passeggiate in inglese, accompagnati da madrelingua e docenti, utili a scoprire il territorio e a rinverdire le proprie conoscenze della lingua anglosassone. Il punto di partenza delle escursioni sarà alle ore 10 davanti alla sede della cantina (via E. Salgari 2, Negrar). Di ritorno della passeggiata, verso le ore 12, Cantina Valpolicella Negrar offrirà ai partecipanti un aperitivo a base di vini Domìni Veneti. Nell’appuntamento di dicembre, inoltre, in programma anche la visita guidata della cantina, naturalmente in inglese. Maggiori informazioni e adesioni: tel. 045-7502157 (biblioteca comunale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *