Cantina Valpolicella Negrar e The Wine Net – Italian Co-Op Excellence al Festival della Gastronomia di Roma

Cantina Valpolicella Negrar e The Wine Net, la rete di cooperative d’eccellenza italiane, parteciperà dal 27 al 30 ottobre al Festival della Gastronomia a Roma, la kermesse organizzata dal celebre critico enogastronomico Luigi Cremona e Witaly.
All’interno dell’evento fieristico, che vedrà le specialità gastronomiche italiane di qualità protagoniste di percorsi degustativi unici, con stand e banchi d’assaggio, riuniti per celebrare l’eccellenza del Food&Beverage 100% italiano, ci sarà un’area interamente dedicato al vino; iniziativa promossa lo scorso anno a Milano e che si ripete nuovamente grazie al successo riscosso.

The Wine Net – Italian Co-Op Excellence riunisce i prodotti d’eccellenza di 6 cooperative italiane provenienti dalle regioni più vocate alla produzione del vino: Cantina Valpolicella Negrar (Veneto), Cantina Frentana (Abruzzo), Cva Canicattì (Sicilia), Val D’Oca (Veneto), Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano (Toscana) e Cantina Pertinace (Piemonte).

In occasione del Festival e in contemporanea con le attività dell’evento, i vini delle cooperative verranno messi in degustazione abbinati con un menù ad hoc ai piatti di sei ristoranti romani, selezionati autorevolmente e secondo un assoluto target di eccellenza da Luigi Cremona. Il progetto coinvolgerà sei ristoranti per tre serate. In particolare i vini presentati saranno i seguenti:

– Vigna Fiorini – Vermentino Di Toscana IGT 2017 e Vigna Benefizio – Morellino Di Scansa-no DOCG 2017 di Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano;
– Centuno N.Avola DOC Sicilia Annata 2015 e Fileno Grillo DOC Sicilia Annata 2017 di Cva Canicattì;
Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore La Casetta Domini Veneti 2016 e Amarone Della Valpolicella DOCG Classico Domini Veneti 2015 di Cantina Valpolicella di Negrar
– Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Spumante Brut “RIVE Di San Pietro Di Barbozza” Val D’oca e Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Spumante Brut Nature “RIVE Di Santo Stefano” Val D’oca di Val D’Oca;
– Barbera D’alba 2016 e Barbaresco Nervo 2015 di Pertinace;
– Abruzzo Cococciola Doc, Costa Del Mulino 2017 e Rubesto, Montepulciano D’abruzzo Riserva Doc 2014 di Cantina Frentana.

I ristoranti aderenti al progetto sono: “Romeo” (Piazza dell’Emporio, 28 – Roma); “Flavio al Velavevodetto” (Via di Monte Testaccio, 97 – Roma); “Emma” (Via del Monte della Farina, 28 – Roma); “Il Sorpasso” (Via Properzio, 31/33 – Roma); “Il Passetto” (Piazza di S. Apollinare, 41 – Roma); “Acquolina” (Via del Vantaggio, 14 – Roma).

“Abbiamo voluto creare una comunicazione di rete collegata alla ristorazione di qualità, per uscire al di fuori dei nostri schemi e dell’evento fieristico per dichiarare il nostro messaggio di qualità e condivisione fra cooperative e per stabilire relazioni che riteniamo di privilegio con i ristoratori della zona. La città eterna ci sembrava il luogo migliore per unire in matrimonio l’eccellenza gastronomica e quella enologica, e quale migliore occasione se non una vera e propria celebrazione dell’enogastronomia di qualità 100% italiana?” dichiarano i membri della rete The Wine Net.

 

www.thewinenet.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *