Bollettino fitosanitario del 14 Agosto 2018

Fase fenologica: siamo all’invaiatura completa in quasi tutte le varietà, eccetto nelle aree a maggiore altitudine.

Peronospora: si può eseguire un ultimo trattamento a basse dosi di rame per la protezione delle femminelle entro fine settimana, dopodichè gli interventi per questa patologia si possono chiudere.

Oidio: anche in questo caso si può eseguire un ultimo trattamento, impiegando zolfo bagnabile. Lo zolfo in polvere non è consigliato per evitare irritazioni agli occhi durante la raccolta dell’uva.

Botrite: ancora non si riscontrano focolai, ma considerato il trascorso andamento meteo e in previsione di un peggioramento verso la raccolta, è consigliato un intervento antibotritico da eseguirsi tra la fine di questa settimana e la prossima, con prodotti non residuali, quali Amylo-X, Serenade, Botector, Polyversum, 3logy. I prodotti di sintesi non vanno impiegati per evitare problemi di residui sulle uve e sul vino.

Tignoletta: completare gli ultimi interventi con i larvicidi. Nelle aree a confusione è consigliato il trattamento in caso di messaggio su cellulare da parte dei tecnici che hanno effettuato il monitoraggio.

Altre colture: Olivo. Viene consigliata la difesa contro la mosca dell’olivo da questo periodo. Si ricorda per chi usa il Dimetoato che lo stesso presenta elevata residualità nelle uve e nel vino. Questo prodotto non è autorizzato sulle uve, pertanto nel caso di oliveti in prossimità dei vigneti non va impiegato per evitare la presenza di prodotti non autorizzati nelle uve.

Altre notizie: si ricorda che la distribuzione dei plateaux per le uve in appassimento inizia mercoledi 22 agosto; inoltre per sabato 25 agosto viene organizzata una visita presso il vivaio Giacopuzzi fratelli in località Nassar, a partire dalle ore 10.00 In questa occasione si potrà visitare il vigneto di varietà Spigamonti prossimo alla raccolta ed altre di interesse per la Valpolicella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *