Aggiornamenti e informazioni per i Soci

Si informano i sigg.ri Soci quanto segue.

 

Interventi in campagna: tra questa settimana e la prossima sono da applicare i diffusori per la confusione sessuale di tignolette e cocciniglie. Chiedo a tal riguardo cortesemente di comunicarmi (per email o messaggio) chi provvede a tale intervento, al fine di organizzare durante la stagione i necessari controlli di monitoraggio. Si raccomanda ai Soci che hanno iniziato tali pratiche in passato di mantenerle, per dare continuità ed efficacia nel tempo alle stesse.

Nei giovani impianti, si può completare la distribuzione dei Tricoderma per il contenimento del mal dell’esca.

Per quanto riguarda i quaderni di campagna, per tutti i Soci che hanno manifestato interesse a partecipare alla serata di introduzione al formato elettronico, procederemo non appena sarà possibile. In ogni caso sarà possibile, se l’emergenza dovesse perdurare, iniziare col  formato cartaceo  fino all’operatività della compilazione on-line. I Soci che vogliono mantenere la compliazione cartacea potranno ritirare il quaderno non appena la Cantina riaprirà le attività di assistenza.

I Soci che sono interessati all’acquisto in forma collettiva con la ditta che si è aggiudicata l’asta per la fornitura dei prodotti fitosanitari  (Murari Maria), dovranno provvedere personalmente a contattare i tecnici della stessa per l’ordine (Gabriele Rossi al n. 335 1005950 o Daniele Mazzi al n. 392 6355883, fornendo i relativi dati fiscali e patentino fitosanitario. La ditta provvederà alla consegna in azienda.

Certificazione RRR: la data di scadenza per l’adesione, inizialmente fissata per il 31 Marzo, sarà probabilmente prorogata a fine Aprile, ma attendiamo conferma ufficiale.

Altri adempimenti: a causa emergenza codiv-19, prosegue la sospensione di tutti i corsi di aggiornamento.

A riguardo, si fa presente che Apeva ha prorogato la validità dei patentini fitosanitari scaduti tra il 31 gennaio e 15 aprile 2020  alla data del 15 giugno 2020. Pertanto fino a tale data i certificati scaduti nel periodo citato, rimangono ancora validi e utilizzabili.

Lo stesso vale per quanto riguarda il controllo funzionale degli atomizzatori (taratura); i certificati in scadenza tra il 31 gennaio e 15 aprile vengono prorogati al 15 giugno 2020.

 

Nel periodo di limitazione degli spostamenti, per quanto riguarda le attività lavorazioni agricole da svolgere nei fondi in conduzione, gli agricoltori possono procedere senza incorrere in contestazioni, purchè lo spostamento sia giustificato dalle stesse, (potatura, impianto, trattamenti, ecc.) e siano dichiarate nell’autocertificazione, indicando i dati dell’azienda e relativa ubicazione dei fondi.

Lo stesso vale per i coadiuvanti e partecipi famigliari; in tal caso si dovrà riportare nella autocertificazione quanto segue:

  1. Se si tratta di  coadiuvanti iscritti nel CD4: Sono un Coltivatore Diretto con iscrizione  alla previdenza nell’azienda agricola ……………………………………………..p.iva ……….……………… e mi sto recando nel fondo aziendale sito in Comune di .………………..…………….località o via……………………………………… per la seguente attività agricola  (potatura, impianto vigneto, ecc.)
  2. Se si tratta di parenti o affini entro il 6° grado: Sono un familiare dell’azienda agricola……………….…………………… p.iva …………….…………….e ai sensi dell’art. 74 D.Lgs 276/03  mi sto recando nel fondo aziendale sito in Comune di …………………………………località o via………………………………………. per la seguente attività agricola ……………..…………………….(potatura, impianto vigneto,  ecc.)

 Si raccomanda di non : non rendere false dichiarazioni per le quali sono previste conseguenze aggiuntive alla violazione dell’art. 650 c.p.

inoltre si tenga presente che non ci devono essere altre persone estranee in auto e naturalmente essere adeguatamente forniti di abbigliamento e dotazioni di lavoro inerenti alle operazioni da svolgere.

 

Si raccomanda a tutti i Soci di non sottovalutare i rischi di trasmissione del contagio da codiv-19, e di collaborare per il rispetto delle norme di comportamento previste.

Il servizio Soci a titolo di sportello è ancora chiuso, ma siamo tutti comunque operativi, pur evitando il contatto fisico, pertanto per ogni necessità chiamate o scrivete una email o messaggio su whatsup.

Supereremo anche questa difficoltà.

il tecnico di campagna

per agr Claudio Oliboni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *